Bruno Munari (contiene pubblicità nascosta)

{fa-info-circle } Artikel nur in Muttersprache - Article only in mother language.

«Quando qualcuno dice: questo lo so fare anch'io, vuol dire che lo sa rifare altrimenti lo avrebbe già fatto prima.»

cover Swatch Tempo Libero Si chiama Tempo Libero ed è  l’ultima opera di Bruno Munari ( che morì il 30 settembre del 1998) lo Swatch disegnato quando aveva 90 anni.

Un orologio che spinge il tempo a mescolarsi, con dodici piccoli dischi con i numeri delle ore posti tra i due vetri sul quadrante che possono muoversi liberamente ad ogni movimento del polso.  E’ dotato di un movimento non definito, un cinturino plastica e una cassa plastica.

“il lusso è la manifestazione incivile che vuole impressionare chi è rimasto povero. È la manifestazione dell’importanza che viene data all’esteriorità e rivela la mancanza di interesse per tutto ciò che è elevazione culturale.(...) il lusso è manifestazione di stupidità. Per esempio: a cosa servono dei rubinetti d’oro? Se da quei rubinetti d’oro esce acqua inquinata non è più intelligente(...). Il lusso è l’uso sbagliato dei materiali costosi che non migliora le funzioni”.

Falkland

"Un giorno sono andato in una fabbrica di calze per vedere se mi potevano fare una lampada. Noi non facciamo lampade, mi risposero. E io: vedrete che le farete".

La lampada è composta da una maglia elastica tubolare, prodotto di un calzificio, che prende forma grazie all'inserimento di alcuni anelli metallici di diverso diametro, posti tra loro a distanze prestabilite. Il risultato è una forma allungata di indubbio effetto, tale da far diventare la Lampada Falkland uno degli oggetti di design più annoverati nella storia del design italiano e non solo. La Lampada Falkland, infatti, è anche esposta al MoMA di New York, nel dipartimento Architecture and Design.

Ebbe una vita intensa, "vulcanica", occupandosi attivamente di 

Arti Visive

«Il sogno dell'artista è comunque quello di arrivare al Museo, mentre il sogno del designer è quello di arrivare ai mercati rionali.»

Design industriale

Libri e grafica editoriale

Giochi didattici e laboratori

«C'è sempre qualche vecchia signora che affronta i bambini facendo delle smorfie da far paura e dicendo delle stupidaggini con un linguaggio informale pieno di ciccì e di coccò e di piciupaciù. Di solito i bambini guardano con molta severità queste persone che sono invecchiate invano; non capiscono cosa vogliono e tornano ai loro giochi, giochi semplici e molto seri.»

Pin It
© Berlin89 2018 - 2019 - 2020 - 2021 - 2022 - 2023 - 2024

Berlin89 magazine del Centro Studi Berlin89

Testata giornalistica registrata
al Tribunale civile di Venezia.
Autorizzazione n.8 in data 30/08/2018
Direttore Responsabile Vincenzo Maddaloni
Responsabile Trattamento Dati Paolo Molina

 

 

Log in



Italia Sede

via privata Perugia, 10 - 20122 Milano (MI)
Tel:  +39 02 77 33 17 96
Fax: +39 02 76 39 85 89

Deutschland Repräsentanz

Federiciastraβe 12 - 14050 Berlin (Charlottenburg)
Tel:  +49 30 8 83 85 16
Fax: +49 30 89 09 54 31