La guerra in Ucraina e la credibilità del giornalismo

{fa-info-circle } Artikel nur in Muttersprache - Article only in mother language.

Il media mainstream non stanno raccontando al pubblico in che modo  l'impero statunitense ha  assediato la Cina. Se la Cina avesse agito nei confronti dell'impero con il medesimo accanimento, non è difficile immaginare cosa sarebbe successo. Perché la gente crede che la Russia e la Cina siano gli unici aggressori e che gli Stati Uniti e i loro alleati si stiano soltanto difendendo? Perché non ci sono movimenti di massa che manifestano in favore della pace come accadeva ai tempi della guerra in Vietnam?   

No war 013I principali media occidentali sono gli efficaci e zelanti megafoni della propaganda  dell'impero centralizzato degli Stati Uniti. E senza dubbio  il più importante tra i loro doveri di propaganda è sopprimere l'emergere di un vero movimento per la pace. Non è mai stato più urgente nella storia umana avere un movimento di protesta massiccio e energico in opposizione alla  traiettoria in rapida accelerazione dell'Impero verso un conflitto globale  contro Russia e Cina. Altri movimenti pacifisti sono sorti in passato, in risposta a orribili guerre che avrebbero causato milioni di vittime, ma una guerra mondiale nell'era atomica potrebbe facilmente finire con l'uccidere miliardi di persone e non deve mai  accadere . 

Eppure il pubblico non si sta sollevando contro questa minaccia senza precedenti con l'urgenza che merita. Qualche protesta qua e là è ottima, ma non è abbastanza. E il motivo per cui le persone non hanno risposto alla chiamata è perché i mass media li hanno pilotati con successo, affinché accettassero le continue escalation verso la guerra mondiale che abbiamo visto.

Le persone non protesteranno per ciò che il loro governo sta facendo se credono che ciò che esso sta facendo sia giusto, e l'unica ragione per cui così tante persone credono che ciò che il loro governo sta facendo riguardo alla Russia e alla Cina sia appropriato è perché sono stati indottrinati a pensarla così.  

I mass media non raccontano al pubblico le  molte  ben documentate provocazioni  occidentali   che hanno portato alla guerra in Ucraina e  hanno sabotato la pace  ad ogni passo. Stanno solo dicendo a tutti che Putin ha invaso perché è un malvagio sequel di Hitler che ama uccidere e odia la libertà.  

Il media mainstream non stanno raccontando al pubblico in che modo  l'impero statunitense ha  assediato la Cina. Se la Cina avesse agito nei confronti dell'impero con il medesimo accanimento, non è difficile immaginare cosa sarebbe successo.  Perché deliberatamente l'impero ha alimentato e sostenuto le manifestazioni  a Taiwan, durante le quali si gridava  che la Cina è governata da malvagi tiranni guerrafondai.  

I mass media non stanno ricordando al pubblico che dopo la caduta dell'Unione Sovietica l'impero USA  ha sposato una dottrina  secondo la quale l'ascesa di qualsiasi superpotenza straniera deve essere impedita a tutti i costi; stanno lasciando che quell'agenda svanisca nel buco della memoria.  

Poiché la gente crede che la Russia e la Cina siano gli unici aggressori e gli Stati Uniti e i suoi alleati stiano solo rispondendo in modo difensivo a quelle aggressioni non provocate, non vedono la necessità di un movimento di protesta di massa contro i propri governi.  

Se dici al liberale americano costiero medio che stai organizzando una protesta contro la guerra in Ucraina, penseranno che intendi dire che stai protestando contro Putin, e ti guarderanno in modo strano se dici loro che ' stai effettivamente protestando contro le aggressioni del tuo stesso governo.

La narrazione secondo cui la Russia e la Cina stanno agendo con un'aggressione non provocata,  in realtà impedisce la pace , perché se il tuo governo non sta facendo nulla per peggiorare le cose, allora non c'è nulla che possa cambiare nel proprio comportamento per migliorare le cose.  

Ma, naturalmente, c'è una quantità enorme che l'alleanza di potere occidentale può cambiare riguardo al proprio comportamento nei confronti di Russia e Cina, che migliorerebbe notevolmente le cose. Invece di lavorare per subordinare l'intero pianeta alla volontà di Washington, possono impegnarsi, la diplomazia e la distensione.  

Non otterremo l'allentamento, la diplomazia e la distensione a meno che le persone non usino il potere dei loro numeri per chiedere quelle cose, e le persone non useranno il potere dei loro numeri per chiedere quelle cose fintanto che lo saranno propagandato con successo per non farlo.  

Ciò significa che la propaganda è l'ultimo problema che deve essere affrontato. La gente comune può affrontarlo solo svegliando il pubblico al fatto che la classe politica/media sta mentendo su ciò che sta accadendo con Russia e Cina, usando qualsiasi mezzo a cui abbiamo accesso.  

Quindi è quello che dobbiamo fare. Dobbiamo combattere la campagna di disinformazione imperiale usando l'informazione. Dite alla gente la verità usando ogni mezzo a nostra disposizione per  seminare sfiducia nella macchina della propaganda imperiale, perché la propaganda funziona solo  se non sapete cosa sta accadendo a voi .  

I nostri governanti balbettano sempre su come stanno  combattendo una "guerra dell'informazione"  contro le nazioni nemiche, ma in realtà stanno combattendo una guerra dell'informazione contro i normali occidentali come noi. Quindi dobbiamo reagire. 

Dobbiamo paralizzare la fiducia del pubblico nella macchina della propaganda e iniziare a risvegliarci a vicenda dal nostro sonno indotto dalla propaganda, in modo da poter iniziare a organizzarci contro l'orribile fine verso cui ci stanno spingendo.

Traduzione meccanica


 Caitlin Johnstone 300x300Caitlin Johnstone, blogger, è una giornalista politicamente impegnata di Melbourne, Australia.  Vive e scrive grazie al sostegno dei suoi lettori come ella stessa spiega qui:  www.caitlinjohnstone.com

Pin It
© Berlin89 2018 - 2019 - 2020 - 2021 - 2022 - 2023 - 2024

Berlin89 magazine del Centro Studi Berlin89

Testata giornalistica registrata
al Tribunale civile di Venezia.
Autorizzazione n.8 in data 30/08/2018
Direttore Responsabile Vincenzo Maddaloni
Responsabile Trattamento Dati Paolo Molina

 

 

Log in



Italia Sede

via privata Perugia, 10 - 20122 Milano (MI)
Tel:  +39 02 77 33 17 96
Fax: +39 02 76 39 85 89

Deutschland Repräsentanz

Federiciastraβe 12 - 14050 Berlin (Charlottenburg)
Tel:  +49 30 8 83 85 16
Fax: +49 30 89 09 54 31