A difendere il 'diritto di amare' ci pensano i transessuali

Artikel nur in Muttersprache - Article only in mother language.

Alla vigilia del Pride di Berlino (27 luglio 2019) uno dei più importanti se non altro per la sede e la sua storia, ci pare utile un bilancio su un orizzonte LGBTQ per nulla omogeneo ma percepito come tale, causa il ricco calendario di parate, che si susseguono nel periodo estivo.

Weiterlesen

Le radici cattoliche dell'omofobia polacca

Artikel nur in Muttersprache - Article only in mother language.

«Luogo libero dall’ideologia Lgbt». Questo appellativo non è tratta da un racconto distopico-fantascientifico ma è stato votato da decine di comuni e consigli regionali polacchi. Centri rurali di tutto il Paese hanno adottato infatti la risoluzione di abolire la «propaganda Lgbt da scuole case e luoghi di lavoro».

Weiterlesen

La prima protesta trans. E nacque il topless

Artikel nur in Muttersprache - Article only in mother language.

4 luglio 1980 - Ci sono 27 gradi di massima quel giorno a Milano. Neanche troppi, ma andare in piscina può sembrare una buona idea a chi non è ancora riuscito ad andare in vacanza fuori città. Inaugurato nel 1932, il Lido promette ai milanesi «piacevolezze balneari» comodamente accessibili da Piazzale Lotto, vicino a San Siro.

Weiterlesen

Piccolo dizionario per scrivere e parlare di omosessualità

Artikel nur in Muttersprache - Article only in mother language.

gay dossierOMOFOBIA. È il pregiudizio, la paura e l’ostilità nei confronti delle persone omosessuali e le azioni che derivano da questo pregiudizio. L’omofobia può portare ad atti di violenza nei confronti delle persone omosessuali. Il 17 maggio è stata scelta come Giornata mondiale contro l’omofobia, in ricordo del 17 maggio 1990, quando l’Organizzazione mondiale della sanità eliminò l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali. Esiste anche l’omofobia interiorizzata: forma di omofobia non cosciente, risultato dell’educazione e dei valori trasmessi dalla società.

Weiterlesen

© Berlin89 2018 - 2019 - 2020
Testata giornalistica registrata
al Tribunale civile di Venezia.
Autorizzazione n.8 in data 30/08/2018
Direttore Responsabile Vincenzo Maddaloni
Responsabile Trattamento Dati Paolo Molina

 

Anmelden



cover Massima Depero copy